Targa per ferrovieri vittime del Vajont

La targa in memoria dei ferrovieri vittime del disastro del Vajont si trova all'interno della stazione dei treni Longarone-Zoldo.

La fusione bronzea, realizzata all'artista Franco Fiabane, raffigura un operaio d'armamento intento alla posa in opera delle rotaie. Inaugurata il 9 ottobre 1981 in occasione del 18° anniversario dalla tragedia, è stata fortemente voluta da un comitato di ferrovieri longaronesi, poi aiutati finanziariamente anche dalla Banca Nazionale del lavoro di Venezia. E' nata dalla volontà di ricordare i colleghi ferrovieri e le loro famiglie morti nel disastro:

Bentivoglio Rodolfo - Reggente stazione di Longarone (con un figlio morto nel disastro)

Cian Bruno, Perazza Bruno (con due figli morti nel disastro) e Revolfato Beniamino - addetti al servizio lavori

Fontanella Luciano - coaudiatore stazione di Longarone

Papparotto Palmira - impiegata della stazione di Longarone e moglie di Bentivoglio Rodolfo

Granzotto Girolamo - capo squadra servizio lavori (con due figli morti nel disastro)

targa ferrovieri stazione longarone zoldo vajotn

La stazione Longarone-Zoldo prima del Vajont

img00027

Scena della mattina dopo il disastro del Vajont

rotaie vajont treno

La stazione oggi