• Home
  • Pro Loco
  • Associazione Pro Loco
  • Le manifestazioni

Le manifestazioni

INFO

GUIDA ALLE AUTORIZZAZIONI PER MANIFESTAZIONI TEMPORANEE  

FESTA DELLA BEFANA

Tutti gli anni il 6 di gennaio la befana va in visita alla casa per anziani di Longarone.

Un momento gioioso e sereno per gli anziani ospiti della casa, che si vedono donare dolcetti, copo zuccherati ovviamente da questa simpatica "coetanea" che con la sua poderosa scopa passa prima per le singole camere delle persone che non si possono miovere dal letto e poi salutando amici, parenti e personale che incontra per i corridoi e per le scale visita le due sale da pranzo al primo piano e al piano terra, li scherza e ride con la gran parte degli anziani mentre seduti a tavola aspettano di pranzare e tra una chiacchere e una risata porta un po' di buon umore ......

Forte la befana!!!

CARNEVALE LONGARONESE

Tutti gli anni l'Ass.ne Pro Loco Longarone cerca di coinvolgere le scuole, i bambini e le loro famiglie, provenienti da Longarone e delle Frazioni e comuni limitrofi nell'organizzazione della splendida sfilata di Carnevale.

Dal 1983 l'ultimo sabato pomeriggio di Carnevale il centro di Longarone vede sfilare carri allegorici e gruppi in maschera.
I carri sono solitamente realizzati da un bel gruppo di papà che a partire dalla prime feste natalizie iniziano a ritrovarsi fino a sera tarda per ideare e costruire splendidi carri mentre le brave mamme si occupano di realizzare i costumi per i loro bambini.
La sfilata solitamente ha inizio presso la Piazza Mazzolà di fronte al Municipio e percorre l'intera via Roma fino a terminare da alcuni anni nella appena rinnovata Piazza 9 Ottobre, litra musica balli the caldo e crostoli i bambini e i grandi anno modo di festeggire tutti insieme.

 

ESTATE LONGARONESE

L'estate Longaronese prevede le piu' molteplici proposte che di anno in anno vanno a variare sia nel loro genere che nella periodicità.

Proposte musicali, serate di danza, rappresentazioni teatrali, opere canore, artistri di strada, rivisitazione vecchi giochi, cinema all'aperto, cabarè, sfilate, mimi, festival e chi piu' ne ha piu' ne metta .....

Il tutto ha come momento forte la tradizionale Sagra paesana di Longarone che si svolge durante tutta la penultima settimana di luglio e termina per l'appunto l'ultima domenica di luglio in concomitanza con la fiera d'estate lungo il centro del paese.

 

Igne in fiore - Corpus Domini

Il gelato in festa

Il palio delle frazioni

 

Eventi commemorativi

Questo ciclo di eventi ha inizio ogni anno con i "Percorsi della memoria", una camminata che parte dal centro di Longarone e ripercorre tutta la montagna fino ad arrivare sul coronamento della diga che, soltanto in quell'occasione, viene aperto al pubblico nella sua totalità. 

 

NATALE LONGARONESE

Il Natale Longaronese si compone di viverse attività che, come per l'estate Longaronese, variano di anno in anno e posso essere di qualsiasi genere dal sociale al culturale come ad esempio: rappresentazioni teatrali, cori, musical, concerto, gospel e chi piu' ne ha più ne metta. Di certo non mancheranno San Nicolò e i consueti auguri di Natale al termine della Santa Messa della notte del 24-25 dicembre nel sagrato della chiesa parrocchiale.

La Ricorrenza del San Nicolo ha inizio con il posizionamento in piazza Urussanga della tradizionale casetta di San Nicolò all'interno della quale i bambini possono lasciare le loro letterine. San Nicolo poi nei primi giorni del mese di dicembre risponde sia alle telefonate dei bambini che alle loro splendide letterine dandogli appuntamento alla sera del 5 di dicembre quando partirà da Piazza Mazzolà di fronte al municipio a bordo della sua slitta trainata dal suo fido asinello Pippo per farsi un giretto per il centro del paese. San Nicolò distrinuisce caramelle a tutti i bambini grazie all'aiuto di alcuni suoi validi aiutanti. Il tutto ha termine in piazza Jacopo Tasso dove per l'occasione viene acceso un falò. San Nicolò poi nella mattinata seguente visita tutte le scuole, gli asili e la casa per anziani. 

Nella cripta della chiesa dedicata ai Santi Quirico e Giulitta a Castellavazzo trova spazio un magnifico PRESEPE ANIMATO DI RIVALTA. Sorge agli inizi degli anni '2000, nel 2011 viene reso elettronico e viene arricchito anno per anno di sezioni nuove, dalle tende  indiane alle atmosfere cittadine del sud Italia con personaggi in movimento ed acqua che scorre; ultima chicca aggiunta ,anche la Longarone di una volta... consigliato assolutamente!

Questo presepe è stato realizzato utilizzando materiali poveri e di recupero. L'ideatore dell'opera fu un abitante del paese, Vittorio Bettio che cominciò questo lavoro nel 1954. Qualche anno fa, dopo la morte di Bettio, la gestione del presepe fu affidata a Roberto Armellin che portò avanti l'opera svolgendo un ottimo lavoro. Attualmente viene gestito da un gruppo di ragazzi del paese. È possibile visitarlo dal 25 dicembre al 6 gennaio. 

DAL 30/1 al 31/3/2024

L'UFFICIO PRO LOCO LONGARONE ED

IL MUSEO "LONGARONE VAJONT ATTIMI DI STORIA"

SARANNO APERTI COI SEGUENTI ORARI:

LUNEDI': CHIUSO

MARTEDI' : 9.30-12.30 

MERCOLEDI': 9.30-12.30 / 15.00-18.00

GIOVEDI': 9.30-12.30 

VENERDI': 9.30-12.30 / 15.00-18.00

SABATO: 9.30 - 12.30 

DOMENICA: CHIUSO