Museo del Cidolo e del Legname - Perarolo di Cadore

Un allestimento immediato ed efficace rende piacevole ed interessante la visita al Museo del Cidolo e del Legname, supportata dalla suggestiva location di Palazzo Lazzaris, un tempo abitazione di una ricca famiglia di mercanti di legname ed ora struttura di pregio in uso al Comune di Perarolo.

La prima sezione espositiva incentra l'attenzione sulle importanti e capillari attività di sfruttamento del bosco, mentre la seconda tratta la storia di Perarolo letta attraverso le potenzialità date dalla massa di tronchi che fluitando per il Boite e l'alto Piave qui giungevano e si fermavano a monte dei ciodoli, le chiuse artificiali che ne permettevano la raccolta, la segnatura della proprietà e il successivo smistamento alle segherie una volta dato il via alla menada.

Potenzialità che in passato hanno fatto di Perarolo porto di arrivo e di partenza del legname cadorino, tanto che - non a caso - uno dei primi toponimi alla sua origine fu proprio quello di Ponteporto. Notevoli all'interno del Museo sono i due modellini che vanno a ricostruire la forma e il funzionamento della struttura del ciodolo, un viatico in più per conoscere la storia e riflettere sulla funzione e sulla passata rilevanza di questo territorio. (tratto dalla brochure della rete museale)Museo Cidolo

Via Regina Margherita
Perarolo di Cadore
Tel. 0435 71036 (Municipio)

Su prenotazione

(Testi tratti dal sito www.museipiavemae.com)

EN

An immediate and effective set up makes a visit to the Timber and Cidolo Museum pleasant and interesting, and never more precious thank to the suggestive location of the Lazzaris Palace. The exhibition deals with the exploitation of the forest and the transportation of the timber, explaining the function of the cidolo -an artificial dam which used to regulate the floating of the timber- , but also deals with the history of Perarolo, analysed in the light of its economic and territorial functions.

DE

Eine wirungsvolle und reiche Ausstattung macht den Besuch des Mueseo del Legname e del Cidolo besonders faszinierend und interresant. Dazu liefert anch die Schönheit des Palazzo Lazzaris ihren Beitrag. Die Ausstellung seitg die verschiedenen Möglichkeiten der Waldnutzung und den Transport des Holzes. Dabei wird die Rolle des „cidolo“ – der „Kunstklause“ die die Flösserei des Holzes regelte- eklärt. Wir erfhren in deisem Museum viel von der Geschichte von Perarolo mit besonderer Berücksichtigung seiner territorialen und wirtschaftlichen Rollen.

DAL 1°APRILE 2024

MARTEDI' : 9.30-12.30 / 15.00-18.00