Museo Longarone Vajont Attimi di storia - Longarone

INTRODUZIONE

Inaugurato il 23 maggio 2009, è il primo nucleo museale dedicato alla storia di Longarone e del Vajont, si trova presso il centro culturale di Longarone in piazza Pietro Gonzaga.

Per la comunità di Longarone la Memoria è un valore altissimo: non può essere dimenticato il passato del nostro paese, tragicamente strappato alla vita la notte del 9 ottobre 1963.

E' importante però non solo ricordare, ma soprattutto far ricordare, in particolare, a coloro che quella notte, fortunatamente, non c'erano perché lontani o non ancora nati...
Per assolvere a questo doveroso impegno, la Pro Loco di Longarone ha allestito nei propri locali una mostra fotografica permanente, ma in continua evoluzione.Logo_museo_longarone_vajont_attimi_di_storia

Il percorso museale, studiato seguendo la cronologia degli eventi, si snoda attraverso due scale che, collegate da un tunnel buio, simbolo della notte del Vajont, rappresentano il "prima" e il "dopo" del 9 ottobre 1963. Attraverso immagini, documenti, filmati e reperti, è ripercorsala storia di Longarone dagli inizi ad oggi. Il museo costituisce uno strumento di conoscenza della storia locale ed intende trasmettere al visitatore un'emozione forte ed una reale consapevolezza che il valore della vita e gli insegnamenti del passato sono fondamenti imprescendibili per costruire il futuro.

Il percorso è sottolineato da un fondale che costituisce il filo che lega la narrazione con stringhe verticali che rappresentano numericamente le 1910 Vittime della tragedia del Vajont e che rimandano, nella forma ritorta, alla sofferenza patita dalle stesse e allo sconvolgimento fisico subito dalle cose, di cui i binari attorcigliati della ferrovia costituiscono l'emblema figurativo, A questi elementi si affiancano delle lamelle bianche che ricordano i bambini mai nati.

tel 0437 770119

indirizzo: Piazza Gonzaga, 1 - Longarone

Schermata 2014-08-23 alle 11.42.32

GALLERY CON LE FOTO DEL MUSEO

EN

Inaugurated recently in 2009, the Museum “ Longarone Vajont.  Attimi di storia ” (flashes oh history ) exhibits a great amount of images, reproductions of newspaper articles and findings, which are outlined on an impacting backdrop made up of 1910 twisted lamellas. These symbolize the victims of the tragedy and the suffering of the Community and of the whole territory. Next to the lamellas are straight white elements rapresenting the children who were never born. The itinerary closes with the section  dedicated to the reconstruction of the town, without however forgetting other tragedies caused by human incompetence.

DE

Erst 2009 eingeweiht, stellt das Museum “Longarone Vajont. Attimi di storia” viele Bilder, Kopien von Zeitungsartikeln und verschiedene  Funde aus, die auf einem eindrucksvolllen, aus 1910 gedrehten Lamellen bestehenden Hintergrund sich befinden. Diese Lamellen symbolisieren die Todesopfer der Tragödie, die Trauer der betroffenen Gemeinde aun des ganzen Gebietes. Daneben findet man gerade und weiße Elemente, die für dei nie geborenen Kinder stehen. Der Weg durch die Ausstellung endet mit einer Abteilung für die Rekonstruktion der tragischen Katastrophe, ohne die weiteren von der menschlichen Unfähigkeit verursachten Tragödien zu vergessen.

DAL 1°APRILE 2024

MARTEDI' : 9.30-12.30 / 15.00-18.00