Le manifestazioni

INFO

GUIDA ALLE AUTORIZZAZIONI PER MANIFESTAZIONI TEMPORANEE - PICCOLO MANUALE PRATICO:

http://www.unpliveneto.it/GESTIRE%20UNA%20PRO%20LOCO/default.aspx?idElem=1696

 

FESTA DELLA BEFANA

Tutti gli anni il 6 di gennaio la befana va in visita alla casa per anziani di Longarone.

Un momento gioioso e sereno per gli anziani ospiti della casa, che si vedono donare dolcetti, copo zuccherati ovviamente da questa simpatica "coetanea" che con la sua poderosa scopa passa prima per le singole camere delle persone che non si possono miovere dal letto e poi salutando amici, parenti e personale che incontra per i corridoi e per le scale visita le due sale da pranzo al primo piano e al piano terra, li scherza e ride con la gran parte degli anziani mentre seduti a tavola aspettano di pranzare e tra una chiacchere e una risata porta un po' di buon umore ......

Forte la befana!!!

Visita la fotogallery con le foto delle varie annate

 

CARNEVALE LONGARONESE

Tutti gli anni l'Ass.ne Pro Loco Longarone cerca di coinvolgere le scuole, i bambini e le loro famiglie, provenienti da Longarone e delle Frazioni e comuni limitrofi nell'organizzazione della splendida sfilata di Carnevale.

Dal 1983 l'ultimo sabato pomeriggio di Carnevale il centro di Longarone vede sfilare carri allegorici e gruppi in maschera.
I carri sono solitamente realizzati da un bel gruppo di papà che a partire dalla prime feste natalizie iniziano a ritrovarsi fino a sera tarda per ideare e costruire splendidi carri mentre le brave mamme si occupano di realizzare i costumi per i loro bambini.
La sfilata solitamente ha inizio presso la Piazza Mazzolà di fronte al Municipio e percorre l'intera via Roma fino a terminare da alcuni anni nella appena rinnovata Piazza 9 Ottobre, litra musica balli the caldo e crostoli i bambini e i grandi anno modo di festeggire tutti insieme.

Visata la Fotogallery delle varie edizioni passate

 

ESTATE LONGARONESE

L'estate Longaronese prevede le piu' molteplici proposte che di anno in anno vanno a variare sia nel loro genere che nella periodicità.

Proposte musicali, serate di danza, rappresentazioni teatrali, opere canore, artistri di strada, rivisitazione vecchi giochi, cinema all'aperto, cabarè, sfilate, mimi, festival e chi piu' ne ha piu' ne metta .....

Il tutto ha come momento forte la tradizionale Sagra paesana di Longarone che si svolge durante tutta la penultima settimana di luglio e termina per l'appunto l'ultima domenica di luglio in concomitanza con la fiera d'estate lungo il centro del paese.

 

Igne in fiore - Corpus Domini

Il gelato in festa

Il palio delle frazioni

 

Eventi commemorativi

Questo ciclo di eventi ha inizio ogni anno con i "Percorsi della memoria", una camminata che parte dal centro di Longarone e ripercorre tutta la montagna fino ad arrivare sul coronamento della diga che, soltanto in quell'occasione, viene aperto al pubblico nella sua totalità. 

 

NATALE LONGARONESE

Il Natale Longaronese si compone di viverse attività che, come per l'estate Longaronese, variano di anno in anno e posso essere di qualsiasi genere dal sociale al culturale come ad esempio: rappresentazioni teatrali, cori, musical, concerto, gospel e chi piu' ne ha più ne metta. Di certo non puo' mancare pero il cinema di natale presso la sala parrocchiale, il San Nicolò e i consueti auguri di Natale al termine della Santa Messa della notte del 24-25 dicembre nel sagrato della chiesa parrocchiale.

La Ricorrenza del San Nicolo ha inizio con il posizionamento in piazza Urussanga della traduizionale casetta di San Nicolò all'interno della quale i bambini possono lasciare le loro letterine. San Nicolo poi nei primi giorni del mese di dicembre risponde sia alle telefonate dei bambini che alle loro splendide letterine dandogli appuntamento alla sera del 5 di dicembre quando partirà da Piazza Mazzolà di fronte al municipio a bordo della sua slitta trainata dal suo fido asinello Pippo per farsi un giretto per il centro del paese. San Nicolò distrinuisce caramelle a tutti i bambini grazie all'aiuto di alcuni suoi validi aiutanti. Il tutto ha termine in piazza Jacopo Tasso dove per l'occasione viene acceso un falò. San Nicolò poi nella mattinata seguente visita tutte le scuole, gli asili e la casa per anziani. Visita la Fotogallery delle vecchie edizioni

Nella cripta della chiesa dedicata ai Santi Quirico e Giulitta a Castellavazzo trova spazio un magnifico presepio animato realizzato utilizzando materiali poveri e di recupero. L'ideatore dell'opera fu un abitante del paese, Vittorio Bettio che cominciò questo lavoro nel 1954. Qualche anno fa, dopo la morte di Bettio, la gestione del presepe fu affidata a Roberto Armellin che portò avanti l'opera svolgendo un ottimo lavoro. Attualmente viene gestito da un gruppo di ragazzi del paese. È possibile visitarlo dal 25 dicembre al 6 gennaio. 

Orari di apertura

Ufficio Pro Loco 

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Sabato dalle 9.00 alle 12.30 

Sabato pomeriggio, Domenica e Festivi CHIUSO

Museo "Longarone Vajont Attimi di storia"

IL MUSEO RIMARRÀ CHIUSO DALL' 8 DICEMBRE 2016 AL 31 MARZO 2017.

Le visite al museo, in questo periodo, sono prenotabili solo per le comitive, ai seguenti contatti:

- telefono 0437/770119

- mail info@prolocolongarone.it

Richiesta servizi Proloco

Recapiti della sede

Sede Proloco Longarone

Vuoi contattarci?

contatti