Le attività

Le Attività

Numerose sono le manifestazioni organizzate dall' associazione, anche in collaborazione con gli enti locali; di carattere culturale (rassegne teatrali e cinematografiche, progetti sulla Memoria del Vajont), sociale (servizio integrato extrascolastico, servizio estivo, corsi di manualità), turistico ricreativo (organizzazione e supporto per sagre, festeggiamenti di Carnevale, Natale, San Nicolò),

Partecipazione a varie manifestazioni, informazione ed assistenza turistico-alberghiera agli espositori di Longarone Fiere, collaborazione con enti ed associazioni dei territorio (Zattieri del Piave, Superstiti del Vajont, Comunità Montana Longaronese, Comune di Longarone, Fondazione Vajont 9 ottobre '63).

La sede della Pro Loco funge anche da ufficio turistico con indicazioni turistiche, informazioni "Memoria del Vajont", prenotazioni visite guidate, punto informativo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, orari dei mezzi di trasporto, autobus e treni e biglietteria Trenitalia, tesseramenti, rilascio permessi pesca e funghi, servizio fotocopie e fax, punto finale Alta Via n. 3.

Un ampio impegno della Pro loco è dedicato alla Memoria del Vajont; presso la sede è allestita la mostra fotografica permamente "Vajont. per non dimenticare" e da anni l'associazione porta avanti un lavoro di recupero e conservazione della memoria della tragedia del 9 ottobre '63 attraverso la raccolta di reperti dell'epoca (stampa e immagini).

II gruppo di volontari denominato "Informatori della Memoria", nato proprio in seno alla Pro Loco da un'iniziativa congiunta dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco rappresenta un punto di riferimento per le comitive di turisti che durante l'anno fanno visita ai nostri luoghi per conoscere la storia del Vajont.

Lungo un itinerario della Memoria che comprende la diga e la frana. le frazioni colpite, la chiesa del Michelucci, il cimitero delle vittime e gli altri luoghi simbolo della tragedia, i volontari illustrano con competenza e passione la triste vicenda, con l'intento di trasmettere la memoria dell'infausto evento insegnando alle nuove generazioni il rispetto per la natura e per l'uomo.

Nell'estate 2002. con la collaborazione dell' Enel, è stato inaugurato un percorso protetto sul coronamento della diga del Vajont, attrezzato per visite guidate, che arricchisce la possibilità di vedere e capire quanto successo.

CHIUSO LUNEDì MATTINA

Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14:00 alle 18.00