Igne

Igne 1

Igne 2Conosciuto in Italia e all'estero come paese di teleferisti e boscaioli, ha nella passarella sospesa (h. 125 m.) un monumento a questa gente.

Interessanti da vedere sono anche la chiesa parrocchiale, del 1672, i murales che abbelliscono le case del paese e, per chi ma la montagna, il reticolo di strade lastricate che portano ai boschi vicini.
2001 0720 203530AA

P1030202L'ardita struttura di colore rosso, sospesa a un'altezza di 125 metri sul torrente Maè, fu realizzata nel 1973 a ricordo dei teleferisti locali. A partire dal XIX secolo, infatti, i costruttori di teleferiche di Igne e Soffranco divennero noti in ambito nazionale per l'abilità tecnica e l'ingegno con cui, attraverso funi, pulegge e cavalletti, riuscivano a trasportare a valle il legname dai luoghi più impervi. L'attuale attraversamento è il risultato dell'intervanto di adattamento e integrazione del ponte provvisorio che, all'indomani del Disastro del Vajont, venne realizzato in località Malcolm per collegare la sponda destra del Piave con l'abitato di Codissago. La passerella andò a sostituire un antico manufatto in pietra (Pont de Spigol, distrutto nell'alluvione del 1966) che, posto non lontano, consentiva di connettere i lati opposti della forra del Maè.

2001 0108 214924AAL'appuntamento che annualmente si rinnova in occasione della celebrazione del Corpus Domini è divenuto per l'antico abitato motivo di vanto e di richiamo turistico. Durante i mesi invernali le donne del paese si riuniscono per realizzare con la carta migliaia di fiori che, assemblati a formare policrome composizioni, vanno ad ornare la via principale del centro storico lungo la quale si svolge la processione religiosa. La preparazione delle ambientazioni, corredate da elementi naturalistici e da strumenti che rievocano lavorazioni di un tempo passato, coinvolge l'intera popolazione che fin dai giorni precedenti, dispone alberi e rami, stende fieno e muschi, assembla sassi e tronchi. Ne risulta una suggestiva scenografia che accoglie fiori, facendoli sembrare veri.

Anno 2013:

Clicca qui per vedere le gallery degi altri anni

Foto del gruppo volontari Igne www.gruppoigne.it